Article
0 comment

Perché espandere la respirazione?

Puoi aver notato che, come molti altri operatori e coach, sottolineo sempre l’importanza del respirare.
La respirazione è un ponte diretto alla nostra capacità di percepire di più i cambiamenti che appaiono dentro di noi e nel nostro ambiente. Quando limitiamo la respirazione, anche la nostra capacità percettiva viene ridotta. Quando si respira più in profondità, la nostra percezione diventa anche più grande e profonda.
Anche se è abbastanza chiaro a tutti perché abbiamo bisogno di respirare, non è sempre evidente perché è importante espandere e approfondire la nostra respirazione. A volte questo è molto “scomodo”: ci vuole più tempo e ci rallenta. D’altra parte, ci permette di sentire di più di quello che sta accadendo nel nostro corpo!

Il meccanismo di limitazione della respirazione è particolarmente importante quando ci troviamo in situazioni che percepiamo come “più grandi” di noi. Questo è ciò che impariamo da bambini. I bambini non sanno affrontare emozioni intense e imitano gli adulti che li circondano. Ciò significa che ridurre la respirazione, contrarre il corpo e spostare l’attenzione in “un altro mondo” è il modo comune per affrontare ciò che percepiamo come “più grande” di noi.
Una volta che siamo adulti, continuiamo a utilizzare lo stesso modello. Non siamo realmente consapevoli di come ci riduciamo, poiché questo è ormai normale per noi. Ma possiamo notare le conseguenze: mancanza di energia, sintomi fisici, preoccupazioni costanti …

Perché dovremmo aumentare la respirazione e quindi la percezione?
Attraverso la percezione possiamo :

  • essere più consapevoli del nostro stato: tensione, stanchezza, soddisfazione (o mancanza di soddisfazione);
  • essere più presenti e raccogliere più energia;
  • reagire tempestivamente a ciò che sta accadendo intorno a noi e prevenire alcune situazioni spiacevoli.

La seduta di bodywork mira a riacquistare il controllo sulla nostra capacità di allargare la nostra percezione. Questo viene fatto principalmente attraverso la nostra respirazione. Saremo così più preparati ad affrontare le sfide che incontriamo nella nostra vita.

Immagine di Massimo Martino

 

Lascia un commento

Required fields are marked *.