Article
1 comment

Il potere delle parole

Probabilmente hai già notato l’effetto positivo che una parola gentile e di sostegno può avere su di te quando qualcuno ti fa un complimento o riconosce un lavoro che hai fatto o ti incoraggia in un momento difficile …..Le parole possono fare un’enorme differenza su di te, nella tua giornata e sugli altri.

Nel mio ultimo articolo, ho iniziato ad esplorare il tema di come la nostra attenzione si muove lungo una linea immaginaria dove “piaceri e successi” si trovano su un lato e “obblighi e doveri” sull’altro.

Quando la nostra attenzione si blocca sul lato degli “obblighi”, delle ripetizioni automatiche sono sempre coinvolte in questo cambiamento di percezione. Notiamo solo “quello che dobbiamo fare” e se non prestiamo attenzione, possiamo ritrovarci a dimenticare la nostra intenzione: perché stiamo facendo questa attività o questo lavoro?

Le parole partecipano a creare questa dinamica. Per esempio, nota quante volte al giorno usiamo “Devo”, “Dovrei”, “Ho bisogno di”…….. E nota che tipo di energia trasmettono queste frasi.

Potresti obbiettare che esse descrivono realisticamente situazioni in cui dobbiamo o dovremmo o abbiamo bisogno di fare qualcosa. E avresti ragione. Ma tutto questo si riferisce solo ad un aspetto della situazione, all’aspetto “doveri e agli obblighi”.
Che dire della nostra intenzione, della nostra motivazione, della nostra eccitazione, del nostro amore?

Prestando attenzione al modo in cui usiamo il linguaggio, possiamo dare più spazio a queste qualità.
Come? Prestando attenzione a usare di più “Voglio”, “Ho l’intenzione di”, “Decido di” invece di “Devo”, “Dovrei”, “Ho bisogno di”.

Durante il lavoro con i miei clienti, ho osservato molte volte che questo cambiamento riduce il loro livello di stress, la sensazione di sentirsi una vittima e la pesantezza di dover fare in continuazione. Questo cambiamento aiuta anche ad assumersi la responsabilità e a porsi alcune domande quando ci si trova in un angolo stretto. Non è sempre possibile cambiare le situazioni che si incontrano nella vostra vita. Ma si può influenzare il proprio atteggiamento di fronte a loro.

Quindi, continua ad introdurre alcuni cambiamenti nelle tue abitudini!

  • Inizia a notare quante volte usi “Devo”, “Dovrei”, “Ho bisogno di” mentre parli con qualcuno o con te stesso.
  • In seguito, nota l’effetto di questi obblighi sul tuo corpo prestando attenzione al livello di: stress, pesantezza, mancanza di motivazione ed energia.
  • Infine inizia a sostituirli con: “Voglio” “Ho intenzione di” “Decido”. Nota il loro effetto sul tuo corpo.

Contattami se hai bisogno di sostegno per lavorare con il potere delle parole!

1 Comment so far

  1. Voglio dirti che è proprio un bell’articolo e che la fotografia è simpaticissima!
    Poi a volte l’intonazione della piu’ strana parola la riempi di amore.

Lascia un commento

Required fields are marked *.