Nella nostra prima presentazione del 21 ottobre, abbiamo esplorato il tema della fatica: questa sensazione è un nemico da combattere o un amico ad ascoltare? In realtà, la fatica è un’esperienza corporea da cui possiamo imparare un equilibrio tra la necessità di riposare e la necessità di essere attivi.
Uno dei suggerimenti che abbiamo dato ai partecipanti è quello di creare più attenzione al corpo. Come si fa? Attraverso esercizi che ci permettono di riconnetterci col nostro corpo e allenando la nostra percezione … Con il freddo!
Permettimi di dirti un po’ di più rispetto della mia propria esperienza con il freddo: a me, piace il caldo. L’estate è la mia stagione, soprattutto quando è molto calda. Così sono rimasta molto sorpresa quando ho realizzato che avevo una reazione contro il freddo. Pensavo che fosse normale per una “ragazza dell’estate” come me, non amore il freddo. Pensavo che fosse un fenomeno “naturale”.
Mi sono resa conto, allenandomi con Massimo Martino, che la mia esperienza “naturale” del freddo, non era affatto naturale! La mia attitudine mentale era contro il freddo: “è troppo freddo per me” e “perché fa freddo, rischio di ammalarmi.” Ero tesa e quindi il mio sangue non poteva circolare liberamente nel mio corpo e scaldarlo.
Associavo il freddo ad un nemico, invece di percepirlo come un’esperienza. E a causa di questo, le percepivo automaticamente come negativo, sgradevole e pericoloso.
Tutto questo consumava gran parte della mia energia!
Poi ho cominciato ad espormi al freddo prendendo docce meno calde, meditando sul mio balcone senza giacca e tornando a nuotare alla piscina. E in queste situazioni, respiravo profondamente, mantenevo i muscoli rilassati, incontrando il freddo non più come un nemico, ma come una sensazione.
Sono rimasta stupita rendendomi conto che non era affatto una sensazione sgradevole. La mia circolazione è migliorata ed ora che l’inverno é cominciato, non soffro più quando sono fuori.
Se vuoi saperne di più su come aumentare la consapevolezza del corpo e cambiare le percezioni, abbiamo ancora due presentazioni Fatica: amico o nemico, il 25 novembre e il 3 dicembre!
Immagine presa da Internet.