Article
0 comment

Il Respiro, un ponte verso il corpo

Nella nostra vita moderna e frenetica, è molto facile ritrovarsi bloccati in tensioni, preoccupazioni e inquietudini. Quando la nostra mente reagisce a situazioni stressanti e comincia a “correre”, porta tutto il corpo a rispondere allo stress. Così ci ritroviamo a credere che non possiamo prenderci una pausa, rilasciare le tensioni e prenderci un momento di relax prima di aver fatto tutto quello che figura nella lista delle cose da fare. Non osiamo prenderci una pausa per paura di perderci qualcosa di molto importante o di non essere in grado di rispettare una scadenza. Siamo convinti che solo quando il dovere sarà compiuto, avremo il tempo – e anche il diritto – di rilassarci. L’unico piccolo problema è che abbiamo sempre qualcosa da fare nella nostra lista.

Quando la nostra mente razionale è assorta da un compito, è molto difficile ricordarci che non otteniamo risultati migliori correndo da un compito all’altro o spingendo noi stessi durante delle ore di lavoro straordinario. Soprattutto quando il compito è complesso e richiede tempo, gestire le nostre energie è l’aspetto più importante: se si vuole correre una maratona non si può sprintare lungo i 42,2 km.

Un modo pratico per rallentare la mente e il corpo e ricollegarli tra loro, è quello di usare il respiro come un ponte all’interno di te stesso. Questo ti ricorderà che si può respirare non solo per delle questioni di sopravvivenza, ma anche:

  • per espandere il tuo corpo, creando così un massaggio interno,
  • per prendere qualche minuto di riposo, aiutando così a recuperare la tua energia,
  • per rilassarti, aiutando così a rilasciare la reazione allo stress.

Tutto questo crea uno spazio di calma dove percepire di più ciò che accade dentro e intorno a sé, invece di correre in tutte le direzioni verso quello che sembra essere lo scopo.
Dunque, siediti comodo con la schiena dritta. Fai dei respiri profondi e inizia a prestare attenzione al tuo torso:

  • Come si espande in tutte le direzioni quando inspiri e come si riduce quando espiri.
  • Come il tuo petto, le tue costole, la tua schiena, la tua pancia partecipano a questo movimento.
  • Come questa pratica focalizza la tua mente.

Poi inizia a lavorare con la respirazione: inspira ed espira alla stessa lunghezza, contando dentro di te fino a 6 all’ispiro e fino a 6 all’espiro.
Questa semplice pratica ti permetterà di focalizzare la tua mente così da rilasciare la reazioni allo stress e di recuperare dell’energia.

Contattami se hai bisogno di supporto!

Immagine di Massimo Martino, Arte Sella

Lascia un commento

Required fields are marked *.