Article
0 comment

Praticare la Gratitudine

Il Natale si avvicina! E vorrei continuare la riflessione sull’attenzione alle nostre ricchezze immateriali durante questo speciale periodo dell’anno.
Anche se la fine dell’anno e le sue festività possono non piacerti, sono difficili da ignorare, come é difficile ignorare la retorica che le accompagna. Allora, visto che comunque non é un avvenimento che si può cambiare, perché non usare queste “vibrazioni natalizie” per allenare la nostra attenzione verso ciò che è veramente prezioso per noi?
Il mio suggerimento è di iniziare al primo dicembre, fino a Natale o fino alla fine dell’anno, per dedicare qualche minuto ogni giorno per … dire grazie.
Praticare la gratitudine per ciò che arricchisce la tua vita, per ciò che ti dà soddisfazione, per la felicità, per il senso di appartenenza, per ciò che ti aiuta a crescere…

Scegli un momento durante il giorno. Dato che l’idea é di praticare per almeno 4 settimane, penso che possa essere più facile farlo tutti i giorni alla stessa ora: può essere alla mattina prima di iniziare la giornata, o alla sera prima di concluderla. Ma si può scegliere ogni altro momento. Ti consiglio di scrivere – meglio ancora se su carta. Ho preparato una struttura per Praticare Gratitude che potrebbe aiutarti ?

L’obiettivo è quello di:
– arrivare al giorno di Natale, con una lista di 24-25 grazie.
– notare l’effetto che questa pratica ha avuto su di te.
– usare la lista per valutare il tuo livello di soddisfazione: potresti realizzare quanto sei felice e soddisfatto. Oppure, realizzare che la tua vita ha bisogno di qualche cambiamento.
Quale momento migliore per riflettere su una nuova risoluzione per l’anno nuovo ?

Contattami se hai bisogno di sostegno durante questo periodo o se vuoi condividere con me le tue osservazioni.

Buon Natale!

PS: Mi prenderò del tempo libero dopo Natale fino all’11 gennaio, per nutrire un vecchio progetto: scrivere ?

Foto mia, presa a Flims 

Lascia un commento

Required fields are marked *.