Nel mio ultimo articolo, abbiamo parlato di come controlliamo il nostro corpo ripetendo e riducendo noi stessi, alfine di sentirci al sicuro. Questo schema ci permette di evitare certe emozioni che consideriamo negative: la paura di essere rifiutati, la rabbia, il senso di colpa, la sensazione di perderci qualcosa di importante …
Queste emozioni ci possono aiutare a navigare nella nostra vita. Ci danno degli indizi su ciò che sta accadendo dentro di noi: Che cosa desideriamo veramente? O cosa ci fa sentire a nostro agio oppure no? O ancora come ci ritroviamo bloccati nella nostra vita?
Quando riusciamo a sperimentarle senza controllarle, possiamo “usare” queste emozioni. Possiamo così decidere di fare qualcosa di nuovo invece di ripetere gli stessi atteggiamenti / comportamenti. Oppure possiamo osservare le nostre reazioni emotive e mentali e capire meglio cosa sta succedendo dentro di noi.
Vivere le nostre emozioni negative è una capacità che ci aiuta a capire cosa sentiamo in una certa situazione. Ci aiuta anche a scoprire il motivo per cui si tende ad evitare che le emozioni aprino la porta dell’intuizione.
Possiamo pensare all’intuizione come le informazioni che non possiamo elaborare con la nostra mente razionale. Quando riusciamo a digerirle, a lasciarle circolare dentro di noi e ad ossigenarle attraverso la nostra respirazione, siamo poi in grado di ristabilire il contatto con loro sotto forma di sentimenti e sensazioni. Solo allora la nostra parte razionale é in grado di riconoscere e utilizzare tali informazioni!
Le emozioni sono una grande fonte di energia, anche se non è sempre facile o comodo sperimentarle! Esse sostengono il passaggio dal controllo all’intuizione!
Scoprite come allenare questo passaggio nel mio prossimo articolo o contattandomi direttamente!
Foto presa de Internet.