Continuiamo la nostra riflessione sulla differenza tra ciò che è importante e ciò che è urgente. Nei miei ultimi articoli, abbiamo parlato di prendersi del tempo per se. Abbiamo notato che ciò che è urgente ci fa reagire automaticamente e trascurare così ciò che è importante nella nostra vita. Ciò che nutre i nostri cuori, le nostre menti e le nostre relazioni.
Un altro modo per attirare la nostra attenzione su ciò che è importante è quello di imparare qualcosa di nuovo ….. O di rinfrescare qualcosa che abbiamo imparato molti anni fa.
Spesso il senso di urgenza ci tiene bloccati in ciò che consuma molto del nostro tempo e delle nostre energie. Come risultato incontriamo difficoltà ad attivare le nostre energie per qualcosa che sarebbe arricchente, sì, ma che richiede da una parte impegno e dall’altra, di uscire da ciò che ci è conosciuto. Questo primo passo non è sicuramente facile.
Una volta che siamo sintonizzati su ciò che è importante, su ciò che dà senso alle nostre attività o, addirittura alla nostra esistenza, il bisogno di dedicargli tempo ed energia si rafforza. Possiamo quindi confrontarci con la domanda: come posso soddisfare questo bisogno?
Imparare qualcosa di nuovo, o continuare ad approfondire un argomento che già conosciamo, non è solo un modo per nutrire ciò che è importante, ma anche per mantenere attivo il nostro cervello, per incontrare nuove persone e per investire le nostre energie su noi stessi. Infine, ma non per questo meno importante, acquistiamo più conoscenze ed esperienze.
Quest’anno sono tornata al corso di primo soccorso per rinfrescare e approfondire ciò che avevo imparato per l’acquisizione della mia patente di guida molti anni fa 🙂
E tornerò alla mia università di Losanna per un corso di 2 giorni a fine agosto sulle scienze cognitive e l’incosciente.
Cosa vorresti imparare?
Quali sono le azioni da intraprendere per far sì che questo accada?
Posso aiutarti a individuare gli ostacoli che si frappongono sul cammino del dare energia a ciò che è importante per te!
Immagine presa da Internet