Le emozioni sono un’incredibile fonte di energia, anche se non è sempre facile – o comodo – sperimentarle! Come possiamo allenarci in modo da ridurre il nostro controllo e accedere di più alla nostra intuizione?
Qui trovi 5 passi che ti aiuteranno ad aumentare la tua consapevolezza durante una situazione specifica e ti daranno una base per addestrarti a cambiarla.
E se hai bisogno di più sostegno, non esitare a contattarmi!
Primo passo: descrivere la situazione
Pensa a una situazione in cui hai notato che stai controllando troppo. La situazione deve essere ripetitiva. In essa non puoi agire liberamente e ti senti “bloccato”.
Alcuni esempi: essere irritato quando gli amici controllando costantemente i loro telefoni. Essere in attesa del tuo partner e diventare sempre più nervoso durante l’attesa. Essere irritato quando le persone non seguono la tua linea di conversazione, ecc … In tali situazioni, cerchiamo di controllare noi stessi, utilizzando la nostra energia per opprimere le nostre emozioni … e quando non riusciamo più a farlo, la nostra rabbia o frustrazione esplode.
Quando inizia la situazione? Quando finisce? Questa situazione si produce regolarmente? A quale frequenza? Che cosa succede in essa?
Secondo passo: chi fa parte di questa situazione?
Il tuo partner? I membri della tua famiglia? Amici? O sei solo?
Terzo passo: come ti senti …
Prima della situazione scelta.
Durante questa situazione.
Dopo questa situazione.
Quarto passo: risposte del corpo
Come stai respirando?
Come è la tua postura?
Dove crei delle tensioni?
Questa parte è molto importante: non possiamo cambiare ciò che accade intorno a noi. Ma possiamo cambiare il nostro atteggiamento e la nostre reazioni.
Quinto passo : cosa possiamo fare differentemente così da cambiare questa situazione?
Alcuni esempi: porre domande. Fare qualcosa di diverso o di sorprendente. Dire “no” invece di dire “sì” o dire “sì” invece di dire “no”. Eccetera…
Quando vogliamo cambiare una situazione ripetitiva, abbiamo bisogno di cambiare il modo in cui ci poniamo nel nostro corpo: come respiriamo, la nostra capacità di muoverci e di parlare.
Abbiamo bisogno di cambiare da essere bloccati nel controllo della situazione a essere in grado di agire con ciò che stiamo sperimentando nel momento. Quando prestiamo attenzione alla situazione, a come siamo in essa e a ciò che vorremmo cambiare, ci stiamo allenando ad introdurre qualcosa di nuovo nella nostra vita.
Stiamo anche passando da un controllo che ci da l’illusione di sentirci al sicuro, bloccando quello che potrebbe essere inaspettato – da noi o da altri – a un controllo che si basa sul prendere in conto quello che sta succedendo ora dentro di noi.
Sarò felice se mi farai sapere le tue esperienze e scoperte!