Due anni fa abbiamo presentato il progetto Drawdown. Lo scopo di questo progetto è quello di aiutare il mondo a raggiungere il “Drawdown” – il punto nel futuro in cui i livelli di gas serra nell’atmosfera smetteranno di salire e cominceranno a diminuire costantemente, fermando così il catastrofico cambiamento climatico – nel modo più veloce, sicuro ed equo possibile. Sono molto felice di informarvi che questo progetto è ancora dinamico e attivo. Nuovo materiale è stato organizzato in 6 unità, sviluppando 6 diversi argomenti sul cambiamento climatico (in inglese).
Ma in che modo questo argomento è collegato con il bisogno di aumentare la consapevolezza del corpo e delle nostre reazioni automatiche?
Beh, credo che essere disconnessi dal corpo, essere stressati e sotto pressione siano “buoni” ingredienti per portarci a consumare troppo. Quando diventa difficile godere dei “piccoli” piaceri della vita a causa della mancanza di tempo, il “bisogno” di ottenere di più – cose, esperienze, emozioni, input – aumenta costantemente così da tentare di compensare il senso di vuoto o la mancanza di significato che possiamo sperimentare nella nostra società moderna.
D’altra parte, notare ciò che ci circonda richiede tempo. Richiede che ci prendiamo del tempo non solo per inspirare ed espirare – ciò che ci permette di sentirci, ma anche per prestare attenzione a ciò che vive e si muove, con noi, oltre agli umani: il tempo e il cambio di stagione, gli alberi delle foreste, gli uccellini.
Prendersi tempo aumenta anche la nostra capacità di godere dei piaceri più semplici della vita: il caffè al mattino, la doccia calda la sera, il caldo abbraccio di un amico, la bellezza della natura.
Il cambiamento climatico può sembrare un argomento troppo grande, forse un po’ deprimente. Ma anche se siamo individui moderni ed impegnati, possiamo contribuire a creare un cambiamento positivo, senza sentirci in colpa o a pezzi. Possiamo raggiungere questo obiettivo aumentando la nostra capacità di prestare attenzione: non solo a noi stessi e a ciò che sentiamo, ma anche al nostro mondo e a ciò che esso ci fa sentire.
Il lavoro sul corpo può aiutarti a rafforzare la tua capacità di prestare attenzione!
Foto del lago dei Quattro Cantoni scattata quest’estate