Nell’ultimo articolo dell’anno abbiamo parlato di cambiare la nostra percezione allenandoci con un piccolo nemico: il freddo 🙂
Se hai preso dei Buoni Propositi per l’anno nuovo, è possibile che per realizzarli, ti sarà necessario modificare la tua percezione su qualcosa. E questo può rivelarsi non facile!
Come mai? Perché per cambiare qualcosa nella nostra vita, abbiamo bisogno di cambiare la nostra percezione su di noi stessi. Su ciò che crediamo possibile oppure no. Sulla fiducia che abbiamo nella nostra capacità di mantenere la nostra motivazione. Questo tipo di processo richiede un po’ di allenamento e un po’ di disciplina, così da poter sopportare le sensazioni sgradevoli che possono sorgere durante il processo di cambiamento.
Pensaci: se fosse facile, lo avremmo realizzato molto tempo fa …
Così uno dei tuoi Buoni Propositi per l’anno nuovo potrebbero essere il tuo piccolo nemico – come il freddo lo é stato per me – e allenarti con esso.
Come?
Primo passo
Decidi quando, durante il giorno o la settimana, vuoi lavorare alla realizzazione del Buon Proposito 2017.
Secondo passo
Nota quali sono le tue credenze o opinioni che lavorano contro il tuo Buon Proposito 2017: “Non riesco a gestire”, “Non ho abbastanza tempo / forza / coraggio”, “Devo fare qualcos’altro prima “,”Comincio domani “, ecc.
Nota le sensazioni fisiche di disagio : dolori, tensioni, stanchezza, ecc.
Note le sensazioni emotive di disagio: demotivazione, paura di fallire, paura di non farcela, ecc.
Terzo passo
Cambia la tua percezione, mantenendo la tua intenzione senza diventare duro verso te stesso. Cerca di adattarti alle difficoltà e agli ostacoli che incontri, e continua a lavorare sulla realizzazione del tuo Buon Proposito 2017.
Cambiare è difficile. Siamo esseri umani e ci piacciono le routines. Ci fanno sentire sicuri e protetti. Quindi, sii gentile con te stesso durante il cambiamento della tua percezione. Il problema delle routines è che ci tengono in uno stato sicuro e questo senso di sicurezza diventa una prigione! Scegli di cambiare.
Contattami se hai bisogno di sostegno, mentre lavori alla realizzazione del tuo Buon Proposito 2017!
Fotografia di Michelle Sabatini – 01.01.17 😉