Article
0 comment

Ciò che vediamo e ciò che non vediamo

Hai già notato che la nostra capacità di prestare attenzione, di vedere qualcosa, è soggetta a variazioni? Ciò che vediamo è facilmente attratto da ciò che è nuovo: un nuovo ristorante nel quartiere o il nuovo film con il nostro attore preferito. Ma i nostri occhi sono spesso ciechi di fronte a ciò che ci è familiare e che diamo per scontato. Non prestare attenzione può portarci a non vedere ciò che è già presente e a spingerci a cercare costantemente l’emozione del nuovo. Continuiamo così a guardare verso ciò che non è ancora nella nostra vita.

Pensa alla qualità dell’attenzione che diamo ai nostri beni: tendiamo a ingombraci con troppa roba. Ci dimentichiamo poi di ciò che è già nella nostra vita, perché non ce ne accorgiamo più. Tendiamo a prenderci meno cura di ciò che diamo per scontato.
Quindi la sensazione che abbiamo “bisogno” di qualcosa di nuovo può facilmente entrare in gioco anche grazie all’enorme quantità di input che riceviamo e che ci spingono al consumo.

Se desideri allenare la tua attenzione e valorizzare ciò che già possiedi, ti consiglio, prima di acquistare un nuovo articolo, di rispondere a queste domande:

Sto usando quello che ho già?
Perché ho bisogno di questo, quale bisogno vorrei soddisfare?

Queste domande potrebbero portarti a :

  • Leggere i libri che possiedi già o prendeteli i prestito dalla biblioteca prima di acquistarne uno nuovo.
  • Indossare regolarmente le scarpe e i vestiti già presenti nei tuoi scaffali prima di acquistarne di nuovi.
  • Mangiare quello che c’è nel tuo frigorifero prima di dover buttarlo via.
  • Decidere che per ogni nuovo articolo che arriva nel tuo spazio, uno vecchio ne uscirà.

Prestare attenzione a ciò che possediamo ci aiuta a vedere ciò che è già presente e ad apprezzare quanto sia ricca la nostra vita. Quando valorizziamo di più le nostre cose, nutriamo l’attenzione anche verso altri aspetti non materiali: relazioni, contatto con la natura, sport e movimento, arte e letteratura, progetti…

Continueremo questo argomento nel prossimo articolo. Ma se desideri un sostegno per cambiare il modo in cui tratti le tue cose, sarò felice di aiutarti!

Foto di Massimo Martino

Lascia un commento

Required fields are marked *.