Article
0 comment

Qual è il tuo scopo?

Dopo il mio ultimo articolo, molte persone mi hanno chiesto: “cosa intendevi quando hai scritto che la foresta pluviale non è solo il polmone del pianeta ma anche uno dei suoi cuori?”. Intendevo dire che l’esperienza di uscire dalla zona di comfort, di ammirare la bellezza e l’energia della Natura, di essere ispirata da un’altra cultura ha avuto un impatto intenso sulla mia capacità di sentirmi in contatto con ciò che mi circonda.
Mi ha permesso di provare più Amore. Amore per essere viva e Amore per la vita stessa.

Una delle cose che ho imparato dagli indigeni della foresta pluviale ecuadoriana, riguarda il loro impegno di proteggere la foresta. Questo é chiaramente il loro scopo e ci chiedono – a noi del “mondo moderno” – di impegnarci al loro fianco cambiando le nostre abitudini di consumo così da rispettare di più Madre Natura.
Ammiro molto questo impegno che vedo come una manifestazione di coraggio e il coraggio è un aspetto dell’Amore.

Questo mi ha fatto riflettere su come normalmente ci impegniamo nella nostra vita … Come il nostro coraggio si manifesta nella nostra vita quotidiana.

In questa nostra società liquida, anche i valori diventano meno consistenti. L’intrattenimento è molto più allettante della politica, della religione e talvolta anche della famiglia. Spesso è l’atteggiamento freddo e distaccato che sembra essere valorizzato e il coraggio che porta a impegnarsi per qualcosa sembra ormai fuori moda.

Quante volte sentiamo noi stessi o altre persone dire “non si può cambiare nulla”?

Questo atteggiamento crea la sensazione di essere inutili e privi di scopo. Porta le persone ad investire ancora di più in uno stile di vita che rafforza lo stress e il sentimento di insoddisfazione.

L’esperienza nella foresta pluviale mi ha dato uno scopo più chiaro: lavoro con le persone perché sostenendole nell’essere più in contatto con il loro corpo e le loro emozioni, le sostengo ad essere maggiormente in contatto anche con il loro legame con questo pianeta vivente. E noi umani ne facciamo parte.

Qual è il tuo scopo? Cosa ti spinge a iniziare la giornata ogni mattina?
Se trovi difficile rispondere a queste domande, essere più consapevole del tuo corpo, di ciò che senti e sperimenti può aiutarti a trovare delle risposte.

Foto di Louis Brem

Lascia un commento

Required fields are marked *.