Article
0 comment

Riconoscere i fattori di stress

La fine dell’anno si sta avvicinando… Di nuovo 🙂
Forse anche tu senti che sta arrivando il momento di concludere il 2022. Il 2022, l’anno dopo la pandemia e dopo tutto quello che ne è stato collegato.   Sei riuscito a mantenere vive alcune delle realizzazioni che hai avuto durante il periodo di calma forzata? Oppure, come molti di noi, ti trovi a combattere contro lo stress e ad avere troppe cose da gestire contemporaneamente?
Qualunque sia la tua posizione, potrebbe essere un buon momento per riflettere sui fattori di stress che tormentano la tua vita.

Sto leggendo l’ultimo libro di Gabor Maté, dove, ancora una volta, questo fantastico autore descrive gli effetti deleteri dei fattori di stress sulla nostra salute. Oltre alle tragiche conseguenze dei grandi ma anche dei piccoli traumi, egli cita, come principali fattori di stress, l’incertezza, il conflitto, la mancanza di controllo, la mancanza di informazioni.
Questi fattori di stress portano i nostri sistemi a essere troppo attivi, creando eccessiva agitazione, tensioni e molte condizioni croniche. Inoltre, istigano una serie di comportamenti che si concentrano sul consumo o l’agire per calmare alcune sensazioni di disagio interne: troppo tempo sui dispositivi elettronici, mangiare, bere, fare shopping, giocare d’azzardo….

Molti di questi fattori di stress sono esterni e il nostro margine di manovra può essere piuttosto limitato. Tuttavia, possiamo cercare di contrastarli costruendo una pratica che ci aiuti a creare calma, a riconnetterci con noi stessi e a prendere le distanze dagli input esterni.
La pratica a cui mi riferisco è l’attenzione corporea: prestando attenzione al proprio corpo, si rifocalizza l’attenzione all’interno di se stessi. Il seguente elenco di domande ti aiuterà ad attirare l’attenzione sul tuo stato e a riconnetterti con le tue sensazioni di “pancia”.

  • Come ti senti in questo momento?
  • Come riesci a respirare?
  • Quali sono le tue sensazioni fisiche/emotive?
  • Qual è lo stato della tua mente?

Questa valutazione può sembrare banale. Ma in realtà, molte persone si prendono raramente il tempo di percepire il loro stato. Tendono ad averne una percezione superficiale.

Indagando di più su come ti senti, porterai più attenzione dentro di te. È molto importante respirare attivamente e rilasciare le tensioni muscolari: questo permette di sentire meglio ciò che accade dentro di noi. E così facendo, aumenta la possibilità di entrare in contatto con le sensazioni sgradevoli.
Perché è importante confrontarsi anche con questo tipo di esperienza? Perché fa parte della tua vita e dà informazioni importanti su come stai vivendo certe situazioni.
Poi, anche perché aumenta la resilienza e la capacità di affrontare altre difficoltà.
E, ultimo ma non per questo meno importante, se ti senti più a tuo agio con le sensazioni sgradevoli, sperimenterai di più anche sentimenti più positivi.

Come sempre, sarò molto felice di sostenerti nel rafforzare la tua attenzione al corpo!

Lascia un commento

Required fields are marked *.