Potresti prendere 5 minuti al giorno per rilassarti? Sederti comodamente, respirare profondamente e lasciare che la tua testa si svuoti? O la sensazione di perdere tempo é così forte che ti impedisce di eseguire un simile esercizio?
Lo stress e la sua influenza sulla percezione del tempo
Oggi, per molte persone, la percezione del tempo si restringe sotto l’effetto dello stress. Queste persone sentono che hanno bisogno di prendersi cura di un numero di attività senza fine, ma senza aver il tempo per fare tutto. Quindi cercano di accelerare, così da fare di più in meno tempo. Rallentare e riposare diventa difficile.
Rilassare la pancia …
Se desideri modificare questa stato di stress, prestare attenzione al corpo é una soluzione. Diventando consapevole delle tensioni, dell’irrequietezza e della fatica che costituiscono l’esperienza dello stress, puoi riconosce più facilmente questa condizione e impara a stopparla. Ad esempio rilasciando la contrazione nel ventre che “aiuta” a fare tutto, ti permette a creare una vera sensazione di spazio nel corpo ma anche rispetto alla percezione delle cose da fare. I muscoli si rilassano e in modo simile la sensazione del tempo disponibile si espande.
Avere più tempo
Quindi, quando senti che non hai abbastanza tempo, rilassare il corpo e respirare ampiamente con il ventre ti aiuterà a modificare questa percezione.
Non è sempre facile prestare attenzione a noi stessi e al nostro stato fisico, specialmente quando la nostra attenzione é investita nelle cose da fare.
Per saperne di più su come stiamo, possiamo porci le seguenti domande:
- Come reagisco quando mi sento stressato?
- Mi autorizzo a riposare quando ne ho bisogno o mi adatto alla situazione e tengo duro fino a quando non ho finito?
- Sono in grado di pianificare momenti per rilassarmi e riposare?