Article
0 comment

Mancanza di reciprocità

Nel mio ultimo articolo, abbiamo visto che la reciprocità è molto importante nelle relazioni. Abbiamo anche visto che abbiamo la tendenza, nelle nostre relazioni, di assumere una posizione automatica che provoca una mancanza di reciprocità.
La mancanza di reciprocità produce frustrazione, insoddisfazione, conflitti … e infelicità.
Come possiamo impedire questo? Prestando attenzione a 3 tipi di comportamenti o atteggiamenti che produciamo, normalmente senza realizzare ciò che ci indicano: una mancanza di reciprocità!

Biasimare
Qualcosa è andato storto o semplicemente non ha soddisfatto le nostre aspettative e continuiamo – nella nostra testa o con gli altri – a biasimare chi era coinvolto in quella situazione.
Il problema è che non siamo proattivi. Manteniamo la nostra insoddisfazione sprecando la nostra energia biasimando.

Credere che diamo di più
Questo è un pregiudizio molto comune: tendiamo a sovrastimare i nostri contributi positivi e a sottovalutare gli effetti dei nostri errori o delle nostre mancanze di attenzione. Ma facciamo esattamente l’opposto con le altre persone: possiamo essere molto attenti agli errori degli altri e dare per scontato gli aspetti positivi.
Il punto è la necessità di essere consapevoli di quante volte ci diamo credito (per esempio “quanto sono bravo”) e quante volte critichiamo gli altri per non fare abbastanza o non fare di più.

Credere che è colpa dell’altro
Anche questa è una pregiudizio molto comune. Siamo molto bravi a identificare quando un amico si comporta “erroneamente” con noi, ma non siamo così efficaci a notare quando noi non agiamo così correttamente verso di lui.
Il punto è che siamo molto attenti quando altre persone ci trattano “ingiustamente”, ma possiamo trascurare molto facilmente quando siamo noi a trattare ingiustamente gli altri.

Come ripristinare la reciprocità?
Agendo! Per esempio:

  • Chiarire cosa è successo con la persona coinvolta
  • Esporre la nostra frustrazione o il dolore che sentiamo, tenendo presente che l’altra persona può sperimentare sensazioni molto simili
  • Offrire di più del nostro tempo ad un amico – per chiacchierare o condividere un’attività con l’intenzione di passare un bel momento insieme
  • Scusarci per la nostra mancanza di attenzione o per qualsiasi errore che possiamo aver potuto fare
  • Lasciar andare – siamo tutti umani, tutti commettiamo degli errori … E tutti possiamo imparare da questo.

Contattami se hai bisogno di supporto per intraprendere azioni!

Foto di Michelle Sabatini – Arte Sella

Lascia un commento

Required fields are marked *.