Article
0 comment

La partita di Ping-Pong

Nel mio ultimo articolo ho iniziato una riflessione sull’aver ragione o torto. E come credere di essere dalla parte giusta è rassicurante ma anche una fonte di stress e disagio nel nostro corpo. Vorrei continuare questa riflessione condividendo con voi qualcosa di più personale: la sensazione, a volte, di avere una partita di ping-pong nel mio cervello.

A volte, posso sperimentare in me stessa – e so che alcuni dei miei clienti hanno la stessa esperienza – una partita di ping-pong tra 2 scenari o 2 analisi o 2 aspetti opposti. Non riesco a fermarmi da un lato e lasciare andare l’altro. Il mio pensiero è in continuo movimento: da un lato ho “questo è sbagliato, ma…..” e dall’altro lato “questo è giusto, ma….”.

Quando la nostra mente razionale è agitata, questa agitazione influenza anche il corpo. Il risultato finale è una mente poco chiara, un senso di insicurezza e tensione nel corpo, e un cattivo umore 🙂  Questi segni indicano difficoltà nel lasciar andare. Come se il cervello rimanesse bloccato in un circuito e non riuscisse ad uscirne.

Molto spesso questo meccanismo mentale ha un’influenza negativa sui muscoli del viso, del collo e delle spalle. Queste conseguenze sono rigidità, durezza e intorpidimento. Questo meccanismo ha anche un’influenza negativa sul nostro umore, perché concentrandosi su qualcosa di “problematico”, la nostra attenzione è distratta e non può godere di ciò che sta accadendo nel momento presente.

Affrontare la partita di ping-pong nella nostra testa con l’obiettivo di farla smettere può essere più difficile del previsto, perché spesso riusciamo a fermarla ma tende a ricominciare alla prima occasione.
Non scoraggiarti! L’umanità non pratica la meditazione da millenni perché controllare la nostra mente è un compito facile. In realtà è l’opposto: il controllo su ciò che pensiamo é molto impegnativo e necessita di pratica.
Bisogna anche essere consapevoli che questo non é qualcosa che si può risolvere in una volta sola. “Purtroppo”, richiede una cura costante.

La meditazione funziona bene: aiuta a calmare la mente, ad acquisire maggiore chiarezza e consapevolezza del contenuto dei nostri pensieri inquieti. Aiuta a creare consapevolezza – mindfulness.

Un’altra tecnica è quella di utilizzare il movimento cosciente. Questo aiuta a creare maggior consapevolezza corporea – bodyfulness.

  • Muovi i muscoli del viso – facendo delle smorfie;
  • Muovi i muscoli del collo – ruotando attentamente la testa in modo da allungare i muscoli del collo e della gola;
  • Muovi i muscoli delle spalle – su e giù lentamente.

La combinazione di calmare la mente e muovere il corpo mi aiuta – e ti aiuterà  – ad uscire dalla rigidità e automatismo della postura. E aiuterà anche il tuo umore.

Sarò felice di giocare una partita di ping-pong con te alla mia Praxis!

Foto dalla mia vacanza a Parigi

Lascia un commento

Required fields are marked *.