Article
0 comment

Imparare a gestire l’ansia

Nel libro “Il mito della normalità” di Gabor Maté, questo fantastico autore descrive gli effetti deleteri sulla nostra salute degli fattori di stress. Egli cita come principali fattori di stress – oltre alle tragiche conseguenze dei grandi ma anche dei piccoli traumi – l’incertezza, i conflitti, la mancanza di controllo, la mancanza di informazioni.
Questi fattori di stress portano i nostro sistema ad essere troppo attivo, creando un’eccessiva agitazione, tensioni e diverse condizioni croniche.

Una di queste è l’ansia cronica che può portare all’attacco di panico.   

Anche se molti di questi fattori di stress sono esterni e il nostro margine di manovra può essere piuttosto limitato, possiamo comunque cercare di acquisire una maggiore consapevolezza, e con essa un maggiore controllo, in modo da proteggerci da essi. Possiamo contrastarli costruendo una pratica che ci aiuti a creare calma, a riconnetterci con noi stessi e a prendere le distanze dagli input esterni.

Allo scopo di offrire un luogo dove poter costruire tale pratica, sono felice di annunciare che condurrò un gruppo di 5 incontri volto a insegnare strumenti pratici per controllare, ridurre e fermare l’ansia e gli attacchi di panico.

I 5 incontri si terranno il 30 settembre, il 7, 14, 21 e 28 ottobre. Dalle 19.15 alle 20.15 presso la mia praxis. Numero di partecipanti: max 4-5 persone.
Costo dei 5 incontri: fr. 150.-.

Durante i 5 incontri ci concentreremo su :

  • praticare esercizi di respirazione,
  • comprendere meglio il meccanismo dell’ansia,
  • rafforzare i meccanismi di adattamento.

Imparando a gestire meglio l’ansia, aumenterai anche la tua resilienza e la capacità di affrontare le difficoltà in generale.
Infine, ma non per questo meno importante, il fatto di sentirsi più a proprio agio con le sensazioni sgradevoli, ti permetterà di sperimentare anche sentimenti più positivi.

Come sempre, sarò felice di sostenerti nel rafforzare la tua attenzione al corpo!

Lascia un commento

Required fields are marked *.