Article
1 comment

Urgente VS Importante

Sono tornata dopo una settimana a Malta dove la mia attività principale si è concentrata su 3 progetti: scrivere la struttura del mio libro, leggere Bruno Latour e organizzare un evento. Il programma che mi sono creata ha funzionato alla perfezione: iniziando ogni giorno con una passeggiata fino alla spiaggia, facendo un bagno nell’acqua fresca, tornando in albergo, colazione e poi iniziando a “lavorare”. Mi ha stupito come essere lontana dalla vita quotidiana E avere una chiara focalizzazione mi ha fatto sperimentare la differenza tra ciò che è importante e ciò che è urgente. Anche se avevo il mio computer con me, ho potuto facilmente trattenermi dal controllare ogni e-mail in arrivo.

Credo di non essere la sola a comportarmi come se molte cose fossero urgenti, solo perché ci fanno reagire: e-mail, post, notizie, …. Quando li consideriamo con una mente calma, ci rendiamo conto facilmente che in realtà confondiamo ciò che è importante con ciò che percepiamo come urgente. E trascorrendo molto tempo ad occuparci di ciò che riteniamo urgente, finiamo per trascurare ciò che è importante.

Al giorno d’oggi è piuttosto facile creare un senso di urgenza: basta essere esposti a molti stimoli con un contenuto emotivo – eccitazione, paura, aspettativa, etc. – come fanno le e-mail, FB, Instagram e twitter. Aggiungete a questo poco movimento fisico, e una lista di cose da fare. Ed il gioco é fatto: la risposta allo stress prende il sopravvento e cominciamo a dedicare molto del nostro tempo a ciò che riteniamo urgente e ci dimentichiamo di ciò che è importante per noi.
Perdiamo così la visione d’insieme del senso delle nostre attività: “cosa è veramente importante per me?” “Perché sto facendo tutto questo?”

Come uscirne, senza prendersi una settimana di vacanza su una bellissima isola?

  • Prenditi un momento giornaliero – o 2 – per sederti tranquillamente in silenzio per 5 minuti mentre ti godi un tè o un caffè.
  • Pratica del movimento fisico: 30 minuti a piedi ogni giorno.
  • Mangia senza avere il tuo smartphone sul tavolo o altri schermi davanti a te. Goditi il tuo cibo e / o le persone accanto a te.

Queste 3 pratiche ti aiuteranno ad allenare uno stato di poca – o addirittura nessuna – eccitazione nella tua mente. L’obiettivo è di avere più calma per iniziare a riflettere su “cosa è veramente importante per me” e “dedico abbastanza tempo a ciò che è importante per me?

L’ultima raccomandazione forse ti sorprenderà 🙂 Dai tempo a ciò che è “urgente”. Anche quella parte di noi ha bisogno della nostra attenzione. Dagli un po’ di tempo ogni giorno, fino a 1-2 ore ma non di più. Quando il senso di urgenza riceve abbastanza tempo non ha bisogno di prendere il sopravvento su ciò che è importante! 

Foro di Michelle Sabatini

1 Comment so far

Lascia un commento

Required fields are marked *.