Article
0 comment

Perché espandere la nostra respirazione ?

Golden GatePuoi avere notato che, come molti altri professionisti e coaches, sottolineo sempre l’importanza della respirazione.
Il respiro è un ponte diretto con la nostra capacità di percepire i cambiamenti che appaiono dentro di noi e intorno noi. Quando limitiamo il nostro respiro, la nostra capacità di percezione si ritrova anche ridotta. Quando il respiro é più grande e più profondo, la nostra percezione diventa anche più grande e più profonda.
Anche se è abbastanza chiaro a tutti i motivi per cui abbiamo bisogno di respirare, non è sempre evidente di vedere il motivo per cui è importante ampliare e approfondire la nostra respirazione. A volte questo è molto scomodo: ci vuole più tempo e ci rallenta. D’altra parte, ci permette di sentire di più cosa sta accadendo nel nostro corpo!

Il meccanismo di limitare la nostra respirazione è particolarmente importante quando ci troviamo in situazioni che percepiamo come “più grandi” di noi. Questo è quello che impariamo da bambini. I bambini non sanno come gestire le emozioni intense e imitano gli adulti intorno a loro. Ciò si traduce per ridurre la respirazione, contrarre il corpo e l’inviare l’attenzione in “un altro mondo”… è il modo comune di affrontare ciò che percepiamo come “più grande” di noi.
Una volta che siamo adulti, continuiamo ad utilizzare la stessa reazione. Non siamo veramente consapevoli di come ci riduciamo, dal momento che è ormai normale per noi. Ma possiamo notare le conseguenze di questa reazione: mancanza di energia, sintomi fisici, preoccupazioni costanti …

Ma perché dovremmo ampliare la nostra respirazione e quindi ampliare la nostra percezione? Attraverso la percezione possiamo:

– Essere più consapevoli del nostro stato: la tensione, la stanchezza, la soddisfazione (o la mancanza di soddisfazione);
– Essere più presenti e raccogliere più energia;
Reagire prima a ciò che accade intorno a noi ed evitando situazioni spiacevoli.

Il lavoro sul corpo con il Metodo Grinberg mira a riprendere il controllo sulla capacità di ampliare la nostra percezione. Questo avviene principalmente attraverso la respirazione. Così facendo saremo meglio preparati ad affrontare le sfide che incontriamo nella nostra vita.

Foto di Massimo Martino

Lascia un commento

Required fields are marked *.